Collabora con noi!

Istruzioni operative

Carissimi e carissime,

come Unità Pastorale, in collaborazione con la Caritas di U.P. e Diocesana, ci stiamo impegnando attivamente per far fronte alle nuove esigenze che ci sono poste dallo stato di emergenza, in particolare cercando di aiutare le famiglie che sono in difficoltà, ora più numerose e bisognose di prima.

Al momento ricerchiamo volontari per aiutarci a svolgere una serie di attività a servizio della comunità. Alcune attività di supporto presuppongono spostamenti, mentre altre possono essere svolte in totale sicurezza da casa. Ovviamente, nel primo caso, sarete dotati a tutti gli effetti dai necessari documenti per poter supportare le vostre autocertificazioni.

Esempi di attività includono (ma non sono limitati a):

  • Preparare i pacchi per la distribuzione di alimenti e procedere alla distribuzione porta a porta alle famiglie;
  • Ricercare partner locali che possano collaborare per far fronte al bisogno sempre crescente di alimenti;
  • Coordinare e promuovere raccolte di aiuti alimentari da parte delle singole famiglie;
  • Darsi disponibili per la logistica di approvvigionamento presso Banco Alimentare e altri soggetti.
  • Promuovere attività di volontariato della zona U.P. per poter gestire le varie necessità emergenti;
  • Aiutare il responsabile del sito web dell’U.P. per aggiornarne il contenuto, includendo anche informazioni sui servizi offerti e aiuti alimentari disponibili;
  • Attivare forme di sostegno anche telefonico su vari temi;
  • Attività di integrazione e coordinamento con altri enti di assistenza sul territorio.

Come vedete, la varietà dei possibili contributi è ampia e include azioni che possono essere svolte da ognuno di noi, nel rispetto della vostra salute e disponibilità di tempo ed energie. C’è molto spazio per proporre le proprie iniziative e aiutare nella modalità che più vi si addice.

Questi e altri contenuti li potrete trovare nel sito dell’U.P. a partire da oggi. Se volete contribuire (anche solo per qualche ora a settimana), compilate questo formulario online. Raccoglieremo le vostre informazioni e vi contatteremo al più presto in caso di necessità. Se preferite, potete contattare direttamente i responsabili con i seguenti recapiti: www.upgp2.it compilando il questionario online, oppure scrivendo a segreteria@upgp2.it o chiamando Massimo Repetti (telefono centro d’ascolto): 3395302551.

Insieme possiamo farcela!

Alcuni documenti utili

Modulo di iscrizione

Norme comportamentali

Autodichiarazione

Decalogo DPI

Nota Caritas Diocesana

Circolare regionale

Uso mascherine

Uso guanti

Lavaggio mani